MENU PRINCIPALE
Google
SW
IL CINEAMATORE - IL SITO DEL CINEMA ZUTA
Google
SW
INSIEME AL POLSKI KOT

Le collaborazioni tra il Cinema Zuta e il Polski Kot

Il Polski Kot è un circolo culturale che si trova a Torino in via Massena 19 e che si impegna quotidianamente a diffondere nel nostro paese la cultura polacca e di molti altri paesi dell'est. Gli interessi del Cinema Zuta si sono trovati più volte a convergere con quelli del Polski Kot, dando vita a diverse collaborazioni.

E' quindi un grande piacere inserire in questa pagina il collegamento diretto al sito del Polski Kot: polskikot.wordpress.com

 

Qui di seguito sono riassunte le attività che abbiamo condiviso e condivideremo

 

8 e 29 Giugno, 6 luglio 2017
Presentazione di Descrizione di una città.
Il Cinema Zuta e l'Istituto Change, in collaborazione con il Polski kot hanno organizzato tre serate per presentare l'ultimo libro di Mauro Doglio Descrizione di una città. Un romanzo sul movimento. Pubblicato dalle Edizioni Change. Ognuna delle tre serate presenta un tema diverso del multiforme universo della città e lo osserva incrociando lo sguardo della narrazione letteraria e quello del cinema. Letture ed immagini si alterneranno per osservare più da vicino i nostri movimenti, le collisioni, le mappe delle nostre emozioni e dei nostri affetti.

 



locandina
25 Marzo 2017
Presentazione di Demon in anteprima nazionale
In occasione del festival Slavika il Cinema Zuta presenta al Cinema Massimo alle 21.00 il film Demon di Marcin Wrona del 2016. Alla presentazione a cura del Cinema Zuta segue la proiezione del film in anteprima nazionale.

 



11 minut

Immagine: http://news.o.pl

21 Marzo 2017
Presentazione di Body/Ciało
In occasione del festival Slavika il Cinema Zuta presenta al Cineteatro Baretti alle 21.00 il film Body/Ciało di Małgorzata Szumowska del 2015.


Kebab i Horoskop

Immagine: unusualmotionpictures

Ottobre 2016 - Giugno 2017
Berlin Alexanderplatz
Quattordici incontri per altrettanti episodi della meravigliosa serie di Rainer Werner Fassbinder Berlin Alexanderplatz, tratta dall'omonimo romanzo di Alfred Döblin, opera considerata tra le più importanti e innovative della repubblica di Weimar.


Matka Joanna

Immagine: mubi.com

31 Maggio 2016
Matka Joanna od Aniołów
Cinema Zuta e Polski Kot presentano il film del 1960 di Jerzy Kawalerowicz Matka Joanna od Aniołów, uno dei film più belli della storia del cinema polacco, degno rappresentante della cosiddetta Scuola Polacca.



Matka Joanna

Immagine: wpolityce.pl

Maggio - Luglio 2016
Incontri monografici su Charlie Kaufman
Cinque serate al Polski Kot per sviscerare l'opera dello sceneggiatore e regista Charlie Kaufman, partendo dalle sue prime sceneggiature e seguendo il suo percorso creativo attraverso le sue collaborazioni con diversi registi: Michel Gondry, Spike Jonze e George Clooney.
Il Cinema Zuta segue questo autore ormai da diversi anni, e ha anche scritto un mini saggio monografico su di lui, che potrete leggere nelle pagine di questo sito cliccando qui.


Kaufman

Immagine: www.artribune.com

23 Marzo 2016
Presentazione di 11 minut in anteprima nazionale
In occasione del festival Slavika il Cinema Zuta presenta al Cinema Massimo alle 21.00 il film 11 minut di Jerzy Skolimowski del 2015. Alla presentazione a cura del Cinema Zuta segue la proiezione del film in anteprima nazionale.


11 minut

Immagine: www.myreviews.it

22 Marzo 2016
Presentazione di Kebab i Horoskop
In occasione del festival Slavika il Cinema Zuta presenta al Cine Teatro Baretti alle 21.00 il film Kebab i Horoskop di Grzegorz Jaroszuk del 2014. Il regista avrebbe dovuto essere presente e decicarci un'oretta per un'intervista. Putroppo ha dato forfait all'ultimo momento. Abbiamo quindi pubblicato l'Intervista ad un regista assente.


Kebab i Horoskop

Immagine: polskieradio.pl

Ottobre 2015 - Febbraio 2016
Zuta Racconta Polański
Sette serate al Polski Kot per discutere col Cinema Zuta di sette film di Polański (un'ardua scelta...).


Polanski

Immagine: www.lacooltura.com

15 ottobre 2015
Speciale Gdynia
Un'incontro per raccontare l'esperienza del Cinema Zuta al Quarantesimo Festival del Cinema di Gdynia: qualche commento sui film visti e poi la proiezione del controverso W imię... di Małgorzata Szumowska, regista il cui film Body/Ciało ha vinto lo Złoty lew proprio quest'anno.


Tre Berlino

Immagine: http://culture.pl

maggio - luglio 2015
Tre Berlino in quattro film
Dal 28 maggio al 2 luglio quattro incontri al Polski Kot per ammirare le trasformazioni di Berlino, città simbolo del'Europa. Si può dire che questa città negli ultimi cento anni abbia subito diverse radicali trasformazioni: la Berlino del '27 in Berlino, sinfonia di una grande città, la Berlino dell'87 divisa dal muro in Il cielo sopra Berlino, quella di pochi anni dopo in Lola corre e infine quella contemporanea di Oh boy, un caffè a Berlino. Tre Berlino in quattro film.


Tre Berlino

Immagine: http://www.filmportal.de

2014 - 2015
L'anno di Kieślowski
Giovedì 9 ottobre alle 21 si è inaugurata una nuova rassegna curata da “Kino Zuta” e dedicata, questa volta, al regista Krzysztof Kieślowski. In apertura Il decalogo, con la relativa compilazione delle "Impressioni a caldo", i dibattiti sugli episodi proiettati e il fantastico Barciś Party con tanto di Intervista ad Artur Barciś. A seguire Senza fine, Destino cieco e Il cineamatore. Per concludere: I tre colori: Film blu, Film Bianco e Film Rosso.

Bez Konca

Immagine: akademiapolskiegofilmu.pl

Giugno 2014
25° anniversario delle prime elezioni libere in Polonia
In occasione dell'anniversario prime elezioni libere in Polonia si è tenuta al Polski Kot la proiezione del film di Andrzej Wajda Wałęsa – L’uomo della speranza del 2013 in versione originale con sottotitoli in italiano. Introduzione, sottotitoli e moderazione del dibattito a cura del Cinema Zuta.

Walesa

Immagine: http://magazyn.o.pl

Gennaio - Giugno 2014
La rassegna NOWE KINO POLSKIE al Polski Kot
Dieci film scelti tra quelli prodotti dopo il 1990, con un'eccezione. Dieci registi tra i migliori dell'ultimo quarto di secolo, un film per ognuno di essi: una difficile scelta. da Zanussi a Kieślowski, Wajda, Polanski e Skolimowski per arrivare a perle meno conosciute ma altrettanto valide come Ucieczka z kina"Wolność" di Wojciech Marczewski

22 Febbraio 2014
Il Cinema Zuta intervistato a Radio Flash
Il 22 Febbraio 2014 è stata trasmessa la 12ª puntata di Vodkabolario. La puntata aveva come lettera guida la "K" di Kino, e Loredana Pianta e Alessandro Ajres ci hanno invitati come ospiti per discutere di cinema. In quest'occasione abbiamo presentato agli ascoltatori il Cinema Zuta, il Cineforum nel Tinello...

27 Gennaio 2014
La giornata della memoria
In occasione della giornata della memoria si è tenuta al Polski Kot la proiezione del film Korczak di Andrzej Wajda del 1990 in versione originale con sottotitoli italiani. Introduzione e moderazione del successivo dibattito a cura del Cinema Zuta.

Immagine: www.jewishvirtuallibrary.org

21 Marzo 2013
Intervista a Magda Piekorz
Giovedì 21 marzo alle 19 la regista polacca Magdalena Piekorz, a Torino in tournée teatrale con lo spettacolo Hotel Nowy Swiat, ha dialogato con il Cinema Zuta e ha presentato i suoi due film: Pregi del 2004 e Opuszczone miasto del 2001.

Immagine: Polski Kot