MENU FESTIVAL
Google
SW



IL CINEAMATORE - IL SITO DEL CINEMA ZUTA
Google
SW
RECENSIONI E MONOGRAFIE

Il Cinema Zuta ai festival del cinema

2017 - Berlinale
Anche quest'anno, come spesso accade a Berlino, la Polonia viene valorizzata più che mai regalando un meritato Orso d'argento a Pokot, di Agnieszka Holland. Il premio per l'esattezza si chiama Silver Bauer Prize, e viene assegnato ad autori e pellicole che aprono nuove prospettive nell'arte cinematografica. Premio vinto anche da Andrzej Wajda nel 2009 con Tatarak. L'anno scorso Tomasz Wasilewski ha vinto l'Orso d'Argento per la sceneggiatura di Zjednoczone stany miłości, forse non troppo meritato, e l'anno prima Małgorzata Szumowska quello per la miglior regia per il bellissimo Body/Ciało.

2016 - Festiwal Filmowy w Gdyni
Settembre a Gdynia secondo la nostra esperienza è mite e caratterizzato da giornate ventilate, tiepide e limpidissime. Il mare è calmo e viene voglia di buttarcisi dentro. Quest'anno, invece, il tempo era variabile e capriccioso, quasi come premonizione di quanto sarebbe accaduto da lì a un paio di settimane: il 9 ottobre, infatti, il cinema perde uno dei suoi maggiori esponenti: Andrzej Wajda.

2015 - Festiwal Filmowy w Gdyni
Anche quest'anno il Cinema Zuta è andato in trasferta per seguire il festival del cinema di Gdynia, questa volta all'insegna della commedia e costellato di film leggeri, piacevoli e allo stesso tempo fatti ad arte. In questa sezione, come al solito: i premi ufficiali dell'anno 2015, i premi secondo noi e le recensioni di alcuni dei film del concorso principale.

2015 - Berlinale
Anche la 65° edizione della Berlinale vede nelle sue sale il Cinema Zuta, che in una velocissima toccata e fuga a Berlino riesce a non perdersi il film che vincerà l’Orso d’Argento per la miglior regia. La pellicola è polacca D.O.C., si intitola Body/Ciało ed è di Małgorzata Szumowska...

2014 - Festiwal Filmowy w Gdyni
Il festival del cinema di Gdynia è ad oggi il più importante festival del cinema in Polonia e, salvo una piccola sezione che ogni anno propone una avvicinamento ad un altro paese europeo, è dedicato interamente al cinema polacco. In questa sezione: i premi ufficiali dell'anno 2014, i premi secondo noi e le recensioni di alcuni dei film del concorso principale.

2014 - Berlinale
La Berlinale è per il Cinema Zuta il miglior festival del cinema internazionale perché è un festival “cinefilo” e perché rappresenta uno sguardo sul mondo da un punto di vista Europeo e allo stesso tempo cosmopolita. Non a caso si svolge nella meravigliosa città di Berlino che dell’Europa è il centro e l’anima.

Immagine: www.ziguline.com