MENU PRINCIPALE
Professor Hertz

IL CINEAMATORE

il sito del Cinema Zuta

Google
SW

LE CONFERENZE DEL PROFESSOR HERTZ

Conferenze a tema musicale

Il Professor Hertz, implume pupillo del Professor Algo, si è gentilmente prestato a tenere un ciclo di conferenze a tema musicale il cui percorso attraverso la storia della musica sarà costruito insieme ai partecipanti. Ad ogni modo il Professor Algo veglierà per evitare che questo processo permetta ai partecipanti di scegliere contenuti che non erano stati da lui identificati precedentemente.

 

Conferenza 1 - DOMENICA 5 APRILE 2020

Dove si presenta il contesto storico, musicale e sociale al cui interno mosse i primi, i secondi, gli ennesimi e gli ultimi passi il nostro Bach.


Immagine: pianostreet.com

Conferenza 2 - DOMENICA 19 APRILE 2020

Dove si presenta l'Actus Tragicus, dando particolare enfasi a come esso coniughi perfettamente, grazie alla polifonia, le tematiche pietiste e luterane.


Immagine: scriposigns

Conferenza 3 - DOMENICA 3 MAGGIO 2020

Se doveste finire su un'isola deserta e foste autorizzati a portarvi dietro solo un brano, portatevi dietro la Passione di San Matteo di Bach.


Immagine: ilcorrieremusicale

Conferenza 4 - DOMENICA 17 MAGGIO 2020

Una conferenza incentrata sulla fuga e sul cambiamento della musica che diventa prima aristocratica, poi borgese e poi pop. C'è spazio per la fuga oggi?


Immagine: catapultingintoclassical

Conferenza 5 - DOMENICA 31 MAGGIO 2020

Sul Ricercar di Bach, di cui anche Webern aveva fatto una trascrizione: un brano concepito "a tavolino", la cui essenza prettamente teorica è anche indicata dal fatto che nello spartito non ci sono indicazioni su quali strumenti lo debbano suonare. Su quanto avvenne nell'ambito musicale dopo Bach, e come i suoi stessi figli avessero gettato le basi per la nuova musica, su come Beethoven non sapesse comporre le fughe. Sulla struttura impeccabile di Brahms fino ad arrivare ad Arnold Schönberg, e poi Berg e Webern.


Immagine: wikipedia

Conferenza 6 - DOMENICA 14 GIUGNO 2020

Un'introduzione al pianoforte sull'armonia, per prepararci alla prossima lezione sull'atonia.


Immagine: migo.info

Conferenza 7 - DOMENICA 28 GIUGNO 2020

Sul periodo di transizione che segna il passaggio dalla musica tonale a quella atonale. Reger, Webern, Schönberg, e qualche cenno su Arvo Pärt.


Immagine: youtube