CONFERENZA 1
DOMENICA 5 APRILE 2020
Tematiche affrontate:
1. Biografia di J.S.B. + aneddoti;
2. MONOdia e POLIfonia;
3. Più voci - ciascuna con la propria autonomia, con la
propria storia da realizzare - convivono nello stesso
pezzo per realizzare una storia nuova e diversa da
quelle delle singole voci.
Abbiamo parlato dell’Europa musicale del quattrocento e
cinquecento e dello sviluppo di quella “scuola” dei
compositori e cantori provenienti da zone dell’Europa
nord occidentale caratterizzato da un luuuungo e
graduale affrancamento dalla monodia gregoriana e da
progressive scorribande nel regno dell’allora nuovissimo
contrappunto. Di fatto questo ha permesso la nascita
della POLIfonia che ha superato la MONOdia
gregoriana, pur lasciando pari dignità alle varie voci,
prima del successivo assoggettamento dispotico al solista
principale sviluppatosi dal tardo Settecento e protrattosi
sino alle canzoni pop odierne.
Tale “scuola” è stata denominata in molteplici modi,
fiamminga, franco-fiamminga, fiammingo-borgognona, a
causa della difficoltà a inquadrare l’area in cui si
estendeva nell’attuale assetto geografico. Ad ogni modo
essa comprendeva l’odierna Olanda, il Belgio, il
Lussemburgo, parte del nord della Francia e la zona
intorno a Digione (allora ducato di Borgogna). Di fatto nel
corso del V e VI secolo le cattedrali gotiche via, via in
costruzione permisero il suo sviluppo e divennero esse
stesse sede di scuole di altissima qualificazione.
Il nostro
professor Hertz si riferisce ad essa come alla “scuola
fiamminga” e in particolare abbiamo appurato che sono,
a suo parere, sopra gli altri Johannes Ockeghem e
Josquin Desprez (o Des Prez) i massimi esponenti da
“frequentare” dei polifonisti fiamminghi tra la fine del
quattrocento e l’inizio del cinquecento.
Ci siamo quindi imbattuti in H.I.F. von Biber come autore
della poliphonic record Missa Salisburgensis.
Abbiamo poi parlato del temperamento equabile e della musica tonale.
Nel mentre ci siamo interessati anche a ciò che pare
accadesse dietro l’organo.. nelle corti e nella dimora
bachiana piena di bambini.
Brano commentato:
BACH, fuga in LA minore per clavicembalo, BWV 904
nella versione arrangiata dal compositore e inventore
americano Stephen Malinowski e animata per mezzo
della sua invenzione:
la Music Animation Machine (MAM).
Con le versioni evolute di tale software è possibile
animare un brano musicale in “real time” (nell'ottobre del
2012 è stata eseguita la prima performance live con
l’orchestra sinfonica di Norimberga).
Qui a fianco il video della presentazione di Stephan Malinowski al
TEDx a Zurigo.
Infine ecco i compiti per la prossima volta:
Actus Tragicus - BWV 106 - J S Bach
GLI APPUNTI
(*) Naturalmente per il Cinema Zuta non ci sono buoni e cattivi, è solo una schematizzazione scherzosa che non rispecchia alcun pensiero negativo nei confronti di persone o gruppi di persone eventualmente citati.
All'appello:
Francesco, Marta, Lilia, Mauro, Nevia.
CONFERENZA 2
DOMENICA 19 APRILE 2020
Come coniugare perfettamente, grazie alla polifonia, le tematiche pietiste e luterane.
Brano commentato:
Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit BWV 106 detta anche Actus Tragicus di Johan Sebastian Bach
Corale occultamente sommesso al
Ja, Ja, kommt, Herr Jesu del soprano
Da non ascoltare assolutamente:
Schwanengesang di Heinrich Schütz
I due compositori under20 da ascoltare: Giovanni Battista Pergolesi e Johann-Ernst von Sachsen-Weimar:
clicca qui per avere informazioni su Johann-Ernst von Sachsen-Weimar.
Johann-Ernst von Sachsen-Weimar
Prinz Johann Ernst
trascrizione di J.S.Bach
Giovanni Battista Pergolesi
Tilge, Höchster, meine Sünden, BWV 1083
trascrizione di J.S.Bach
Consiglio che va sempre bene:
Heinrich Ignaz Franz von Biber
Requiem in FA minore Agnus Dei–Communio
Heinrich Ignaz Franz von Biber
Missa Salisburgensis
a 52 voci e basso continuo (partire da 9' e 45)
Compiti per casa per la prossima puntata monografica sulla Passione secondo Matteo:
Nelle prossime due settimane si consiglia di auscultare approfonditamente possibilmente con cuffie e testo a
fronte l'intera, lunghissima, atrocemente sublime Passione secondo Matteo del nostro beniamino Bach.
Incipit da ascoltare in cuffia:
Kommt, ihr Töchter
Animata dalla MAM di S.Malinowski
Da ascoltare:
Mache, dich, mein Herze, rein
E infine:
Opera completa
clicca qui per leggere i testi completi
clicca qui per leggere altre informazioni sulla Passione di Matteo
GLI APPUNTI
(*) Naturalmente per il Cinema Zuta non ci sono buoni e cattivi, è solo una schematizzazione scherzosa che non rispecchia alcun pensiero negativo nei confronti di persone o gruppi di persone eventualmente citati.
All'appello:
Francesco, Marta, Lilia, Mauro, Nevia, Paolo, Patrizia.
CONFERENZA 3
DOMENICA 3 MAGGIO 2020
Se doveste finire su un'isola deserta e foste autorizzati a portarvi dietro solo un brano, portatevi dietro la Passione di San Matteo di Bach.
Brano commentato:
Kommt, ihr Töchter
Animata dalla MAM di S.Malinowski
Opera completa
clicca qui per leggere i testi completi
clicca qui per leggere altre informazioni sulla Passione di Matteo
Compiti per casa:
So you want to write a fugue
di Glenn Gould
Compiti per casa:
Ricercar a 6 (from The Musical Offering)
Johan Sebastian Bach
Compiti per casa:
The Art of Fugue, Contrapunctus I
Johan Sebastian Bach
GLI APPUNTI
(*) Naturalmente per il Cinema Zuta non ci sono buoni e cattivi, è solo una schematizzazione scherzosa che non rispecchia alcun pensiero negativo nei confronti di persone o gruppi di persone eventualmente citati.
All'appello:
Francesco, Marta, Lilia, Mauro, Nevia, Paolo, Patrizia, Nicoletta.
CONFERENZA 4
DOMENICA 17 MAGGIO 2020
Se doveste finire su un'isola deserta e foste autorizzati a portarvi dietro solo un brano, portatevi dietro la Passione di San Matteo di Bach.
Brano commentato:
So you want to write a fugue?
di Glenn Gould
Consiglio:
Miserere di Josquin Des Prez
Consiglio:
Fantasia e fuga 135 b di Max Reger
Consiglio:
Bist du bei mir di J.S. Bach
Compiti a casa:
Ricercar a 6 (from The Musical Offering)
Johan Sebastian Bach
Compiti a casa:
The Art of Fugue, Contrapunctus I
Johan Sebastian Bach
GLI APPUNTI
(*) Naturalmente per il Cinema Zuta non ci sono buoni e cattivi, è solo una schematizzazione scherzosa che non rispecchia alcun pensiero negativo nei confronti di persone o gruppi di persone eventualmente citati.
All'appello:
Francesco, Marta, Lilia, Mauro, Nevia, Paolo, Patrizia, Nicoletta.
CONFERENZA 5
DOMENICA 31 MAGGIO 2020
Sul Ricercar di Bach, di cui anche Webern aveva fatto una trascrizione: un brano concepito "a tavolino", la cui essenza prettamente teorica è anche indicata dal fatto che nello spartito non ci sono indicazioni su quali strumenti lo debbano suonare. Su quanto avvenne nell'ambito musicale dopo Bach, e come i suoi stessi figli avessero gettato le basi per la nuova musica, su come Beethoven non sapesse comporre le fughe. Sulla struttura impeccabile di Brahms fino ad arrivare ad Arnold Schönberg, e poi Berg e Webern.
Brano commentato:
Ricercar a 6 (from The Musical Offering)
Johan Sebastian Bach
Compiti per la prossima volta:
The Art of Fugue, Contrapunctus I
Johan Sebastian Bach
Compiti per la prossima volta:
Concerto per violino e orchestra n. 2
Niccolò Paganini
Compiti per la prossima volta:
Concerto per violino e orchestra
Alban Berg
Brano commentato:
O Ewigkeit, du Donnerwort (BWV 60)
Johan Sebastian Bach
GLI APPUNTI
(*) Naturalmente per il Cinema Zuta non ci sono buoni e cattivi, è solo una schematizzazione scherzosa che non rispecchia alcun pensiero negativo nei confronti di persone o gruppi di persone eventualmente citati.
All'appello:
Francesco, Marta, Lilia, Nevia, Paolo, Patrizia, Nicoletta, Giusi.
CONFERENZA 6
DOMENICA 14 GIUGNO 2020
Un'introduzione al pianoforte sull'armonia, per prepararci alla prossima lezione sull'atonia.
Brano commentato:
Concerto per violino e orchestra n. 2
Niccolò Paganini
Brano commentato:
Concerto per violino e orchestra
Alban Berg
Brano commentato:
O Ewigkeit, du Donnerwort (BWV 60)
Johan Sebastian Bach
Compiti a casa:
Sonata in SI minore per pianoforte, op. 1
Alban Berg
Compiti a casa:
Variazione e fuga Opera 86
Max Reger
Compiti a casa:
Passacaglia Opera 1
Anton Webern
GLI APPUNTI
(*) Naturalmente per il Cinema Zuta non ci sono buoni e cattivi, è solo una schematizzazione scherzosa che non rispecchia alcun pensiero negativo nei confronti di persone o gruppi di persone eventualmente citati.
All'appello:
Francesco, Marta, Lilia, Nevia, Mauro, Patrizia, Nicoletta, Giusi.
CONFERENZA 7
PARTE 1: DOMENICA 28 GIUGNO 2020 - PARTE 2: DOMENICA 19 LUGLIO 2020
Sul periodo di transizione che segna il passaggio dalla musica tonale a quella atonale. Reger, Webern, Schönberg, e qualche cenno su Arvo Pärt.
Brano commentato:
Concerto per violino e orchestra n. 2
Niccolò Paganini
Brano commentato:
Concerto per violino e orchestra
Alban Berg
Brano commentato:
O Ewigkeit, du Donnerwort (BWV 60)
Johan Sebastian Bach
GLI APPUNTI
(*) Naturalmente per il Cinema Zuta non ci sono buoni e cattivi, è solo una schematizzazione scherzosa che non rispecchia alcun pensiero negativo nei confronti di persone o gruppi di persone eventualmente citati.
All'appello:
Francesco, Marta, Lilia, Nevia, Nicoletta, Giusi.
CONFERENZA 8
DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020
Sul Wozzeck di Alban Berg, dal dramma teatrale Woyzeck di Georg Büchner, dal quale Herzog ha tratto l'omonimo film che il Cinema Zuta ha proiettato durante il nono evento del 2020.
Versione proiettata diretta da Daniel Baremboim ed eseguita alla Statoper di Berlino nel 1994 da cui a seguire alcuni brani
Opera commentata:
Wozzeck di Alban Berg
Opera commentata:
Wozzeck di Alban Berg
All'appello:
Francesco, Marta, Nevia, Nicoletta, Mauro, Mattia.
|