MENU EVENTI 2020
Professor Hertz

IL CINEAMATORE

il sito del Cinema Zuta

Google
SW

LE CONFERENZE DEL PROFESSOR HERTZ

Appunti e riferimenti per le conferenze del Professor Hertz

CONFERENZA 1

DOMENICA 5 APRILE 2020

 

Tematiche affrontate:

1. Biografia di J.S.B. + aneddoti;

2. MONOdia e POLIfonia;

3. Più voci - ciascuna con la propria autonomia, con la propria storia da realizzare - convivono nello stesso pezzo per realizzare una storia nuova e diversa da quelle delle singole voci.

 

Abbiamo parlato dell’Europa musicale del quattrocento e cinquecento e dello sviluppo di quella “scuola” dei compositori e cantori provenienti da zone dell’Europa nord occidentale caratterizzato da un luuuungo e graduale affrancamento dalla monodia gregoriana e da progressive scorribande nel regno dell’allora nuovissimo contrappunto. Di fatto questo ha permesso la nascita della POLIfonia che ha superato la MONOdia gregoriana, pur lasciando pari dignità alle varie voci, prima del successivo assoggettamento dispotico al solista principale sviluppatosi dal tardo Settecento e protrattosi sino alle canzoni pop odierne.

 

Tale “scuola” è stata denominata in molteplici modi, fiamminga, franco-fiamminga, fiammingo-borgognona, a causa della difficoltà a inquadrare l’area in cui si estendeva nell’attuale assetto geografico. Ad ogni modo essa comprendeva l’odierna Olanda, il Belgio, il Lussemburgo, parte del nord della Francia e la zona intorno a Digione (allora ducato di Borgogna). Di fatto nel corso del V e VI secolo le cattedrali gotiche via, via in costruzione permisero il suo sviluppo e divennero esse stesse sede di scuole di altissima qualificazione.

 

Il nostro professor Hertz si riferisce ad essa come alla “scuola fiamminga” e in particolare abbiamo appurato che sono, a suo parere, sopra gli altri Johannes Ockeghem e Josquin Desprez (o Des Prez) i massimi esponenti da “frequentare” dei polifonisti fiamminghi tra la fine del quattrocento e l’inizio del cinquecento.

 

Ci siamo quindi imbattuti in H.I.F. von Biber come autore della poliphonic record Missa Salisburgensis. Abbiamo poi parlato del temperamento equabile e della musica tonale.

 

Nel mentre ci siamo interessati anche a ciò che pare accadesse dietro l’organo.. nelle corti e nella dimora bachiana piena di bambini.

 

Fantasia e fuga in LA minore per clavicembalo, BWV 904

 

Brano commentato:

BACH, fuga in LA minore per clavicembalo, BWV 904 nella versione arrangiata dal compositore e inventore americano Stephen Malinowski e animata per mezzo della sua invenzione: la Music Animation Machine (MAM).

Con le versioni evolute di tale software è possibile animare un brano musicale in “real time” (nell'ottobre del 2012 è stata eseguita la prima performance live con l’orchestra sinfonica di Norimberga).

 

 

 

TED TALK di Stephen Malinowski

 

 

Qui a fianco il video della presentazione di Stephan Malinowski al TEDx a Zurigo.

 

 

 

 

 

 

Actus Tragicus - BWV 106 - Johan Sebastian Bach

 

Infine ecco i compiti per la prossima volta: Actus Tragicus - BWV 106 - J S Bach

 

 

 

 

 

 

 

GLI APPUNTI

 

 

(*) Naturalmente per il Cinema Zuta non ci sono buoni e cattivi, è solo una schematizzazione scherzosa che non rispecchia alcun pensiero negativo nei confronti di persone o gruppi di persone eventualmente citati.

 

 

All'appello: Francesco, Marta, Lilia, Mauro, Nevia.

 

CONFERENZA 2

DOMENICA 19 APRILE 2020

 

Come coniugare perfettamente, grazie alla polifonia, le tematiche pietiste e luterane.

 

Brano commentato:

Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit BWV 106
detta anche Actus Tragicus
di Johan Sebastian Bach

 

Corale occultamente sommesso al

Ja, Ja, kommt, Herr Jesu
del soprano

 

 

Da non ascoltare assolutamente:

Schwanengesang
di Heinrich Schütz

 

 

 

I due compositori under20 da ascoltare: Giovanni Battista Pergolesi e Johann-Ernst von Sachsen-Weimar:

clicca qui per avere informazioni su Johann-Ernst von Sachsen-Weimar.

 

Johann-Ernst von Sachsen-Weimar

Prinz Johann Ernst

trascrizione di J.S.Bach

 

Giovanni Battista Pergolesi

Tilge, Höchster, meine Sünden, BWV 1083

trascrizione di J.S.Bach

 

 

Consiglio che va sempre bene:

 

Heinrich Ignaz Franz von Biber

Requiem in FA minore Agnus Dei–Communio

 

Heinrich Ignaz Franz von Biber

Missa Salisburgensis

a 52 voci e basso continuo (partire da 9' e 45)

 

 

Compiti per casa per la prossima puntata monografica sulla Passione secondo Matteo:

Nelle prossime due settimane si consiglia di auscultare approfonditamente possibilmente con cuffie e testo a fronte l'intera, lunghissima, atrocemente sublime Passione secondo Matteo del nostro beniamino Bach.

 

Incipit da ascoltare in cuffia:

Kommt, ihr Töchter

Animata dalla MAM di S.Malinowski

Da ascoltare:

Mache, dich, mein Herze, rein

 

E infine:

Opera completa

clicca qui per leggere i testi completi

clicca qui per leggere altre informazioni sulla Passione di Matteo

 

GLI APPUNTI

 

 

(*) Naturalmente per il Cinema Zuta non ci sono buoni e cattivi, è solo una schematizzazione scherzosa che non rispecchia alcun pensiero negativo nei confronti di persone o gruppi di persone eventualmente citati.

 

 

All'appello: Francesco, Marta, Lilia, Mauro, Nevia, Paolo, Patrizia.

 

CONFERENZA 3

DOMENICA 3 MAGGIO 2020

 

Se doveste finire su un'isola deserta e foste autorizzati a portarvi dietro solo un brano, portatevi dietro la Passione di San Matteo di Bach.

 

Brano commentato:

Kommt, ihr Töchter

Animata dalla MAM di S.Malinowski

 

Opera completa

clicca qui per leggere i testi completi

clicca qui per leggere altre informazioni sulla Passione di Matteo

 

 

Compiti per casa:

So you want to write a fugue

di Glenn Gould

Compiti per casa:

Ricercar a 6 (from The Musical Offering)

Johan Sebastian Bach

Compiti per casa:

The Art of Fugue, Contrapunctus I

Johan Sebastian Bach

 

GLI APPUNTI

 

 

(*) Naturalmente per il Cinema Zuta non ci sono buoni e cattivi, è solo una schematizzazione scherzosa che non rispecchia alcun pensiero negativo nei confronti di persone o gruppi di persone eventualmente citati.

 

 

All'appello: Francesco, Marta, Lilia, Mauro, Nevia, Paolo, Patrizia, Nicoletta.

 

CONFERENZA 4

DOMENICA 17 MAGGIO 2020

 

Se doveste finire su un'isola deserta e foste autorizzati a portarvi dietro solo un brano, portatevi dietro la Passione di San Matteo di Bach.

 

Brano commentato:

So you want to write a fugue?

di Glenn Gould

 

Consiglio:

Miserere di Josquin Des Prez

 

Consiglio:

Fantasia e fuga 135 b di Max Reger

 

Consiglio:

Bist du bei mir di J.S. Bach

 

 

Compiti a casa:

Ricercar a 6 (from The Musical Offering)

Johan Sebastian Bach

Compiti a casa:

The Art of Fugue, Contrapunctus I

Johan Sebastian Bach

 

GLI APPUNTI

 

 

(*) Naturalmente per il Cinema Zuta non ci sono buoni e cattivi, è solo una schematizzazione scherzosa che non rispecchia alcun pensiero negativo nei confronti di persone o gruppi di persone eventualmente citati.

 

 

All'appello: Francesco, Marta, Lilia, Mauro, Nevia, Paolo, Patrizia, Nicoletta.

 

CONFERENZA 5

DOMENICA 31 MAGGIO 2020

 

Sul Ricercar di Bach, di cui anche Webern aveva fatto una trascrizione: un brano concepito "a tavolino", la cui essenza prettamente teorica è anche indicata dal fatto che nello spartito non ci sono indicazioni su quali strumenti lo debbano suonare. Su quanto avvenne nell'ambito musicale dopo Bach, e come i suoi stessi figli avessero gettato le basi per la nuova musica, su come Beethoven non sapesse comporre le fughe. Sulla struttura impeccabile di Brahms fino ad arrivare ad Arnold Schönberg, e poi Berg e Webern.

 

Brano commentato:

Ricercar a 6 (from The Musical Offering)

Johan Sebastian Bach

Compiti per la prossima volta:

The Art of Fugue, Contrapunctus I

Johan Sebastian Bach

 

 

Compiti per la prossima volta:

Concerto per violino e orchestra n. 2

Niccolò Paganini

Compiti per la prossima volta:

Concerto per violino e orchestra

Alban Berg

Brano commentato:

O Ewigkeit, du Donnerwort (BWV 60)

Johan Sebastian Bach

 

GLI APPUNTI

 

 

(*) Naturalmente per il Cinema Zuta non ci sono buoni e cattivi, è solo una schematizzazione scherzosa che non rispecchia alcun pensiero negativo nei confronti di persone o gruppi di persone eventualmente citati.

 

 

All'appello: Francesco, Marta, Lilia, Nevia, Paolo, Patrizia, Nicoletta, Giusi.

 

CONFERENZA 6

DOMENICA 14 GIUGNO 2020

 

Un'introduzione al pianoforte sull'armonia, per prepararci alla prossima lezione sull'atonia.

 

Brano commentato:

Concerto per violino e orchestra n. 2

Niccolò Paganini

Brano commentato:

Concerto per violino e orchestra

Alban Berg

Brano commentato:

O Ewigkeit, du Donnerwort (BWV 60)

Johan Sebastian Bach

 

 

Compiti a casa:

Sonata in SI minore per pianoforte, op. 1

Alban Berg

Compiti a casa:

Variazione e fuga Opera 86

Max Reger

Compiti a casa:

Passacaglia Opera 1

Anton Webern

 

GLI APPUNTI

 

 

(*) Naturalmente per il Cinema Zuta non ci sono buoni e cattivi, è solo una schematizzazione scherzosa che non rispecchia alcun pensiero negativo nei confronti di persone o gruppi di persone eventualmente citati.

 

 

All'appello: Francesco, Marta, Lilia, Nevia, Mauro, Patrizia, Nicoletta, Giusi.

 

CONFERENZA 7

DOMENICA 28 GIUGNO 2020

 

Sul periodo di transizione che segna il passaggio dalla musica tonale a quella atonale. Reger, Webern, Schönberg, e qualche cenno su Arvo Pärt.

 

Brano commentato:

Concerto per violino e orchestra n. 2

Niccolò Paganini

Brano commentato:

Concerto per violino e orchestra

Alban Berg

Brano commentato:

O Ewigkeit, du Donnerwort (BWV 60)

Johan Sebastian Bach

 

 

 

GLI APPUNTI

 

 

(*) Naturalmente per il Cinema Zuta non ci sono buoni e cattivi, è solo una schematizzazione scherzosa che non rispecchia alcun pensiero negativo nei confronti di persone o gruppi di persone eventualmente citati.

 

 

All'appello: Francesco, Marta, Lilia, Nevia, Nicoletta, Giusi.