Algodice del 31 maggio 2015

Ehm!Ehm!! sono il Professor Algo.

Buona sera, Ehm!Ehm!!.

Loro ci stanno provando in tutti i modi, ma Ehm!Ehm!! non ci riusciranno, il Professor Algo è un genio dell’equilibrismo Ehm!Ehm!! politico.. Non si esporrà a critiche per il suo approccio “antidemocratico”, non si farà bollare come quello che “offende” o “non è rispettoso” del pensiero altrui. Scoprirete un Professor Algo attento e rispettoso del gusto altrui.. Ehm!Ehm!! Ehm!Ehm!! Ehm!Ehm!! Ehm!Ehm!! Ehm!Ehm!! [1].

 

Secondo voi chi è stato il super consulente di Andrzej W. nel corso degli ultimi settant’anni? Chi gli ha fatto evitare clamorose censure e boicottaggi? Chi gli ha permesso di superare gli ostili “collaudi” dei comitati di valutazione delle sceneggiature? Ebbene, sì Ehm!Ehm!!, avete capito bene, sì, proprio io.

 

E potrei farvi innumerevoli altri esempi di Ehm!Ehm!! personaggi che ho aiutato a districarsi tra le maglie della censura politica e/o religiosa – i cui principi, detto per inciso, io ho sempre Ehm!Ehm!! condiviso. Mi ricordo per esempio di quella volta in cui Descartes mi ingaggiò affinché mi occupassi della sua posizione pubblica. Mi disse in Ehm!Ehm!! confidenza di non comprendere perché mai Galileo, pochi anni prima, non avesse voluto firmare quel contratto di consulenza con me che tante sofferenze gli avrebbe evitato. Gli raccontai che non avevamo trovato l’accordo economico e lui commento: “tante pene per pochi spiccioli”; pensai che proprio pochi Ehm!Ehm!! non erano.

 

Secondo voi, possono loro dunque Ehm!Ehm!!, costringermi ad esprimere il mio disappunto su quanto accaduto ieri sera al Cinema Zuta? No, certo che non possono. Come Ehm!Ehm!! dicevo, non mi incastreranno. Non mi esprimerò. Non dirò che è stato uno scempio non apprezzare Ehm!Ehm!! il Pierrot Lunaire di Schönberg, non dirò che tutti i “due aggettivi e un verbo” che ho letto erano di fattura terribilmente antiquata e Ehm!Ehm!! demodé e non dirò che sono state donate perle ai Ehm!Ehm!! facoceri.

 

Dirò invece la vera verità, dirò che Ehm!Ehm!! quella volta che malauguratamente dissi “Viva Schönberg e abbasso Ehm!Ehm!! Shakira” non stavo bene. In quegli anni mi trovavo infatti “in un periodo strano della mia Ehm!Ehm!! vita” vivevo uno sdoppiamento di personalità del tipo “Professor Algo e mr. Merda”. Ricordo ancora che quelle rare volte che riuscivo a dormire sognavo di buoi che trascinavano un aratro in un supermercato e mi svegliavo sul divano con un Ehm!Ehm!! telecomando in mano. Ora la domanda è: che fine aveva fatto la ragazza in Ehm!Ehm!! bikini?



[1] Quando è in preda a un attacco di ilarità, il nostro caro Professor Algo spara almeno quattro “Ehm!Ehm!!” consecutivi (Ndr).