MENU EVENTI

IL CINEAMATORE

il sito del Cinema Zuta

Google
SW

ARCHIVIO EVENTI DEL CINEMA ZUTA

Programmi e menu delle giornate passate al Cinema Zuta nel 2019

Un anno con pochi ma buonissimi eventi. Si inizia con un bellissimo film costruito sulla impareggiabile voce di Liza Minnelli: Cabaret di Bob Fosse del 1972. Per l'ascolto musicale: Neneh Cherry e Paul Kalkbrenner. Per continuare, un susseguirsi di film per la maggior parte polacchi, che vanno dagli anni '30 al 1990. Poi un diversivo validissimo con Oltre la notte di Fatih Akim. Non ci facciamo mancare anche un momento di lettura in italiano e russo de Il Maestro e Margherita, romanzo citatissimo nel film Fuga dal Cinema "Libertà".

 

Evento 1: 23 febbraio 2019
Un anno con pochi ma buonissimi eventi. Si inizia con un bellissimo film costruito sulla impareggiabile voce di Liza Minnelli: Cabaret di Bob Fosse del 1972. Per l'ascolto musicale: Neneh Cherry e Paul Kalkbrenner.

 



Evento 2: 18 maggio 2019
Un po' di cinema polacco non guasta. Ecco una divertente commedia degli anni '30 in stile hollywoodiano che sembra un po' un A qualcuno piace caldo ante litteram: Piano superiore di Leon Trystan del 1937. Segue un film emblema della Scuola Polacca di Jerzy Kawalerowicz del 1959: Il treno della notte.


Evento 3: 6 luglio 2019
Sempre in Polonia, un altro capolavoro della Scuola Polacca: Pętla di Wojciech Jerzy Has, regista geniale amato da Polanski e Skolimowski. Come prima proiezione, invece, Zazdrość i medycyna di Janusz Majewski.


Evento 4: 15 settembre 2019
Ancora Scuola Polacca con Salto di Tadeusz Konwicki, il cui ruolo primario in quegli anni era quello di sceneggiatore, e che qui si cimenta come regista. Spostandoci in Germania, segue il bellissimo film di Fatih Akin Oltre la notte. Per l'ascolto musicale l'incredibile e irriverente brano con video di Little Big Give Me Your Money.


Evento 5: 9 novembre 2019
Subito dopo la caduta del muro, un film sul declino del comunismo in Polonia e soprattutto sul cinema, Fuga dal cinema "Libertà" di Wojciech Marczewski. Prima, due letture, di cui una bilingue, del romanzo che più ha ispirato il regista nel concepimento di questo film.