MENU EVENTI

IL CINEAMATORE

il sito del Cinema Zuta

Google
SW

ARCHIVIO EVENTI DEL CINEMA ZUTA

Programmi e menu delle giornate passate al Cinema Zuta nel 2017

L'anno inizia con la meravigliosa Passacaglia di Heinrich Ignaz Franz von Biber ascoltata in diverse versioni e con due versioni della stessa storia con La jetée di Chris Marker e L'esercito delle 12 scimmie di Terry Gillian. Segue uno dei film più belli degli ultimi anni, Eterno ritorno: provini di Kira Muratova, con sottotitoli a cura di Lilia e Marta. Non mancano alcuni ascolti musicali piuttosto movimentati con Parov Stelar, concorsi spietati Indovina il film, e proiezioni di film cult come Crash. E poi un progetto ambizioso: quello di leggere ad alta voce Treni strettamente sorgegliati di Bogumil Hrabal per poi assistere alla proiezione della trasposizione cinematografica di Jirí Menzel del 1966. Non ci facciamo mancare un grande evento, la proiezione dell'ultimo film di Andrzej, Powidoki, con sottotitoli a cura del Cinema Zuta.

 

Evento 1: 26 febbraio 2017
Una storia ripresa in due film completamente diversi tra loro: La jetée di Chris Marker e L'esercito delle 12 scimmie di Terry Gillian. Per l'ascolto musicale, la meravigliosa Passacaglia di Heinrich Ignaz Franz Von Biber.


Evento 2: 12 marzo 2017
Un evento molto ricco! Video di Parov Stelar, corti di Kitano, Van Sant, Zhang Yimou, Wong Kar Wai, Kaurismaki, Trier e Polanski da Chacun son cinema... e poi un bel film di Guillermo Arriaga: The burning plain. Poi, per la prima volta, il Cinema Zuta va a mangiare fuori: cena a La nave dei Folli.


Evento 3: 2 aprile 2017
Dopo un combattutissimo concorso "Indovina il film", Il raggio verde di Eric Rhomer. Si festeggia il compleanno del Cinema Zuta con spumante, bigos, aringa e pastiera.


Evento 4: 23 aprile 2017
Inizia in una freddina e ventosa giornata primaverile la lettura integrale in giardino di Treni strettamente sorvegliati di Bohumil Hrabal. Seguono tre corti da Chacun son cinéma... e la proiezione di uno dei film più belli degli ultimi tempi: Eterno ritorno: provini di Kira Muratova del 2012. I sottotitoli italiani sono a cura di Lilia e Marta.


Evento 5: 7 maggio 2017
Continua in un'altra freddina giornata primaverile, subito dopo la pioggia, la lettura in giardino del terzo e quarto capitolo di Treni strettamente sorvegliati di Bohumil Hrabal. Poi è la volta della serie Black Mirror, con il suo episodio del 2011 Fifteen million merits. A chiudere il bellissmo, gelido e appassionato Crash di David Cronenberg.


Evento 6: 18 giugno 2017
Dopo la lettura sotto il gazebo dell'ultima parte di Treni strettamente sorvegliati di Bohumil Hrabal, ci accingiamo ad assistere alla proiezione della trasposizione cinematografica di questo bellissimo romanzo, con la regia di Jiri Menzel del 1966. Prima, però, una chicca di Gabriele Salvatores: il corto Stella del 2009.


Evento 7: 23 luglio 2017
A grande richiesta, l'evento si apre con la replica di Incidenti e collisioni, la prima di tre puntate per presentare il libro di Mauro Doglio Descrizione di una città. A seguire il film Happy family di Gabriele Salvatores.


Evento 8: 29 ottobre 2017
Finalmente il Cinema Zuta riapre, con un coloratissimo film musicale: Passione, di John Turturro. Ma prima un bell'ascolto musicale dedicato agli ultimi 4 classificati dell'attesissmo concorso Professor Algo's Mood!


Evento 9: 12 novembre 2017
Un evento super speciale con la proiezione dell'ultimo film di Andrzej Wajda: Powidoki, del 2016. Il Cinema Zuta accoglie tra i partecipanti di questa giornata anche un paio d'ospiti d'onore!

Immagine: sentieriselvaggi


Evento 10: 26 novembre 2017
Dalla follia di Bruce Labruce, alla "disarticolazione" degli AC/DC fino alla pacata compostezza di Carl Theodor Dreyer: Pierrot Lunaire, She's got the jack, Let there be rock e Dies Irae.


Evento 11: 16 dicebre 2017
Dopo un po' di divertimento con tre corti di Buster Keaton Il teatro, Il tiro a segno e Nido d'amore, uno dei film più importanti e rappresentativi della Scuola Polacca: Madre Giovanna degli angeli.