MENU EVENTI

IL CINEAMATORE

il sito del Cinema Zuta

Google
SW

ARCHIVIO EVENTI DEL CINEMA ZUTA

Programmi e menu delle giornate passate al Cinema Zuta nel 2016

Dopo un "aperitivo" Alleniano, un film che ha riscosso il consenso unanime: Blindness di Fernando Merirelles, tratto da Cecità di José Saramago. A seguire un film rivelazione di Charlie Kaufman, Anomalisa, e un salto multiplo nel mondo morboso e pazzo di un autore geniale: Andrzej Żuławski. Poi, da Fassbinder a Godard, dalla Cina di Zhang Yimou e Wong Kar-Wai alla Campania di Iaia Forte e Pappi Corsicato. Una puntatina in Polonia a godersi La classe morta di Tadeusz Kantor per poi spaziare dovunque con gli ascolti musicali: Boulez, Tricky, Shostakovich, Bostridge e Ligeti.

 


Evento "Aperitivo": 5 gennaio 2016
Un assaggio per iniziare il nuovo anno. Il Cinema Zuta va in trasferta al cinema Greenwich Village di Torino ad assistere alla proiezione di Irrational man di Woody Allen.


Immagine: www.chicagoreader.com


Evento 1: 31 gennaio 2016
Il primo evento del 2016 non poteva non ricordare la morte di uno dei più grandi e illuminati compositori del '900, Pierre Boulez. Il nuovo anno cinematografico, invece, si apre con un film che riscuote i consensi unanimi dei partecipanti: Cecità di Fernando Meirelles, tratto dall'omonimo testo di Jose Saramago. Segue una discussione alquanto vivace se non sanguigna che spazia toccando gli argomenti più disparati.



Evento 2: 1 marzo 2016
Un evento in trasferta per un film diretto da Charlie Kaufman, uno dei nostri beniamini che questa volta si cimenta con la regia del film di animazione Anomalisa.


Immagine: nightflight.com


Evento 3: 6 marzo 2016
Un tributo a Umberto Eco con l'ascolto di Questo vuol dire che, composto da Luciano Berio e con la voce di Umberto Eco, e un tributo ad Andrzej Żuławski con la proiezione di La fidélité.



Evento 4: 20 marzo 2016
Un ricchissimo ascolto musicale con otto brani che dagli anni sessanta ci portano agli anni ottanta, periodo in cui è ambientato e girato il film di Andrzej Żuławski Femme publique.



Evento 5: 2 aprile 2016
Il quinto evento per festeggiare il quinto compleanno del Cinema Zuta. Un ascolto musicale molto vario che spazia da Ligeti a Theo Teardo, il concorso Indovina il film e il teatro di ricerca che entra nel cinema grazie alla regia di Andrzej Wajda che riprende La classe morta di Tadeusz Kantor.



Evento 6: 29 maggio 2016
L'occasione più unica che rara di assistere alla combinazione tra uno scrittore geniale e un regista geniale. In occasione della rassegna [Import] La vita e i suoi strani presagi al Cinema Massimo di Torino, il film Cosmos di Andrzej Żuławski dall'omonimo romanzo di Witold Gombrowicz.


Immagine: specchioscuro.it


Evento 7: 17 luglio 2016
Dopo un lunghissimo periodo di pausa il Cinema Zuta riprende con un film a sorpresa di Jean Luc Godard scelto e presentato dal nostro Enrico L., Prénom Carmen. A precedere, la proiezione dell'ultima produzione del Cinema Zuta, il film Nell'armadio di Arint A'szaf. Come ascolto musicale le poesie ebraiche musicate di Dmitri Shostakovich.



Evento 8: 10 settembre 2016
Il Cinema Zuta torna dopo le vacanze con un film a dir poco geniale diretto da uno dei suoi beniamini: Rainer Werner Fassbinder. Si tratta di Lola, del 1981, con la fantastica Barbara Sukowa.



Evento 9: 15 ottobre 2016
Repetita iuvant: il Cinema Zuta ri-presenta la trilogia intera Fino alla fine del mondo, del 1991 diretto da Wim Wenders e scritto da lui insieme a Solveig Dommartin.


Immagine: movimentocontaminarte


Evento 10: 1 novembre 2016
Una giornata all'insegna della Cina, e del cibo cinese, con due film bellissimi seppur tanto diversi: Non uno di meno, del 1999 diretto da Zhang Yimou e In the mood for love, del 2000 di Wong Kar-Wai. Per l'ascolto musicale, i migliori brani di ogni proponente del Professor Algo's Mood.



Evento 11: 4 novembre 2016
Dal raffinato al grezzo, dall'introspettivo al goliardico, dalla pesantezza, intesa in senso positivo, alla totale spensieratezza: Luci d'inverno, del 1963 diretto da Ingmar Bergman e I buchi neri, del 1995 di Pappi Corsicato. Per l'ascolto musicale, Il concerto da camera per tredici strumenti di György Ligeti.



Evento 12: 27 dicembre 2016
Dopo l'appassionante gioco Indovina il film, il capolavoro di Carl Theodore Dreyer Ordet.